Corsi di Salsa a Milano https://corsisalsamilano.it Corsi di Salsa a Milano Thu, 31 Jan 2019 23:26:33 +0000 it-IT hourly 1 La differenza tra salsa Cubana e salsa Portoricana https://corsisalsamilano.it/la-differenza-tra-salsa-cubana-e-salsa-portoricana/ Fri, 20 Jul 2018 18:05:56 +0000 https://corsisalsamilano.it/?p=3805 In quello che è l’immenso e vasto mondo dei balli latini americani e caraibici la salsa è una delle danze di maggior successo negli ultimi anni. A differenza di quanto si possa pensare la...

The post La differenza tra salsa Cubana e salsa Portoricana first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
Salsa Cubana al Mosaico Danza

La salsa Cubana

In quello che è l’immenso e vasto mondo dei balli latini americani e caraibici la salsa è una delle danze di maggior successo negli ultimi anni. A differenza di quanto si possa pensare la salsa non è una soltanto, ma ne esistono diverse varianti, e si può tranquillamente affermare che i due principali stili siano: salsa Cubana e salsa Portoricana. Sono sue generi diversi, molto diversi! Entrambe sono meravigliose, ma notevolmente differenti tra loro:

La prima differenza è che la salsa cubana è principalmente la danza del popolo, diciamo che è la versione street dei balli sud americani, si può considerare il ballo della gente povera che usa volentieri la musica per sfogarsi e comunicare allegria. di conseguenza è caratterizzata da figure in rotazione, in cui si accentua il bacino nel caso dei passi della donna, e le spalle nei movimenti che fa l’uomo, si tratta di uno stile che ha una storia ben delineata che nasce durante tempi molto remoti con figure di denominazione antica, nate durante il periodo schiavista.

Nella salsa cubana, che si potrebbe considerare più ritmica e potente i ballerini danzano generalmente in modo circolare, spostandosi in modo continuo sia su se stessi che attorno al partner, sono poche le figurazioni di coppia nella salsa cubana anche perché è più indirizzata alla movenza corporea personale e soggettiva. Tipica della salsa cubana è anche la Rueda in cui più coppie formano un cerchio e ballano cambiando di partners.

Salsa al Mosaico Danza

Salsa cubana e portoricana

Per quanto riguarda la salsa portoricana invece è tutta un’altra storia: si tratta della salsa ballata dalla gente meno popolare. Le figure sono  figure in linea, impostate in modo definito e strutturato, e la danza è basata su pochi movimenti della parte centrale del corpo, concentrandosi principalmente su quelli delle braccia e delle gambe.

Furono i portoricani a crearla in un periodo molto più tardo rispetto a quella cubana. Fu creata, appunto, dai portoricani per dimostrare e per distinguersi dai cubani e per mostrare il loro rango superiore.

Chi la balla ha la caratteristica di mantenersi meno flusso rispetto alla Salsa cubana nei movimenti e nella relazione della coppia.

Di solito con il termine salsa portoricana si intendono molti più stili, perchè è un termine generico che raggruppa più stili di ballo, tra cui il Mambo o salsa di New York, lo stile di Los Angeles, lo stile di Portorico, e in in generale anche quello ballato dalle comunità ispanofone del Nord America. La salsa portoricana si danza prevalentemente su spostamenti lineari, la ballerina esegue spesso dei giri su se stessa, talvolta numerosi e nel caso dello stile di New York fa con il partner numerosissimi giochi di piedi chiamati “shines”o anche noti con il termine di “pasitos”.

Salsa New York Style è lo stile di Salsa veloce e estremamente elegante; si potrebbe definire l’evoluzione della Salsa portoricana avvenuta a partire dagli anni ’50 nella a New York grazie ad un portoricano di nome  Eddie Torres conosciuto meglio come  “El Dia del Mas Grande”. E’ la fusione di vari stili di ballo di coppia ballati sulla sul genere musicale della Salsa e del Mambo orchestrale americano, il tutto ballato principalmente sul passo base della Salsa portoricana. A differenza degli altri stili di salsa, il New York Style cura molto la coppia con complicate figurazioni e con numerosi giri vorticosi dei ballerini, tal volta effettuano numerosissimi giochi di piedi chiamati “shines” o “passitos”. Una delle cose che caratterizzano la Salsa New York Style è che il passo base viene effettuato, a differenza degli altri stili di salsa, sulla seconda battuta della musica e non sulla prima.

FacebooktwitterrssyoutubeThe post La differenza tra salsa Cubana e salsa Portoricana first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
Toby Love https://corsisalsamilano.it/toby-love/ Tue, 19 Apr 2016 13:51:48 +0000 http://corsisalsamilano.it/?p=3742 La voce della Bachata Urbana Al secolo Octavio Rivera, Toby Love è un musicista portoricano nato a New York nel 1985. Figlio d’arte, suo padre faceva parte del  Conjunto Clasico, uno dei gruppi di Salsa...

The post Toby Love first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
La voce della Bachata Urbana
Foto del cantante Toby Love

Il cantante con i suoi caratteristici occhiali scuri

Al secolo Octavio Rivera, Toby Love è un musicista portoricano nato a New York nel 1985.

Figlio d’arte, suo padre faceva parte del  Conjunto Clasico, uno dei gruppi di Salsa più durevoli e popolari di Puerto Rico, a soli 16 anni incontra quella che sarà la fondamentale tappa nella sua carriera: la collaborazione, che durerà sei anni, con il gruppo Aventura, nel ruolo di corista. Nonostante la sua iniziale reticenza, poiché il ragazzo pensava che quella degli Aventura fosse musica troppo fuori dalla sua portatae, Toby si rese conto che invece c’era spazio per sperimentazione e fusioni musicali, in particolare con l’Hip Hop.

La sua crescita musicale fu molto favorita da questa ricca esperienza di viaggi, esibizioni e successi.

La sua carriera come solista parte dalla collaborazione con il compositore Anthony e la Scarlito Enterteiment.

Nel 2006 esce il suo primo LP come solista, intitolato  semplicemente “Toby Love”, e pubblicato dalla Sony. Con questo disco si afferma come cantante di Bachata riconosciuto.

Nel 2008 riceve ben quattro nominations, vincendo addirittura su due categorie, per i Billboard Latin Music Awards, proprio grazie al suo primo album.

La sua ricerca artistica è quella di creare una fusione fra Bachata, Hip hop e R&B, mettendo insieme passioni musicali molto eterogenee, come quella per R. Kelly, Michael Jackson, Brian McKnight, Lauryn Hill e le grandi voci della Salsa, Héctor Lavoe e Juan Luis Guerra. A questa fusion Toby Love dà il nome “crunkchata”.

Il successo del primo album viene replicato con ulteriori dischi: “Toby Love Reloaded” (2007), “Love is Back” (2008) e “La Voz de la Juventud” (2011).

Più di recente con “Lejos” (nel video) e “El aire que respiro” Toby ritorna a delle sonorità più tradizionali, ma continua a proporre brani di Urban Latin, di Reggaeton, di pop music, e cambia etichetta, entrando nella Elegant Records.

FacebooktwitterrssyoutubeThe post Toby Love first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
Son Cubano e Timba https://corsisalsamilano.it/son-cubano-e-timba/ Mon, 31 Aug 2015 18:21:27 +0000 http://corsisalsamilano.it/?p=3689 Dal Son alla culla del nuovo ritmo la Timba, che contribuì alla nascita della salsa Il Son durante il 19 secolo A Cuba si mischiarono i ritmi ispanici ed africani, ai quali si mescolò...

The post Son Cubano e Timba first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
Dal Son alla culla del nuovo ritmo la Timba, che contribuì alla nascita della salsa

Il Son durante il 19 secolo

Son cubano

Son cubano

A Cuba si mischiarono i ritmi ispanici ed africani, ai quali si mescolò la musica francese portata dai coloni che arrivavano da Haiti.

Questo mix di melodie, per molti fu visto come il Blues degli Stati Uniti, una forma elementare della culture di origine, melodie spagnole e ritmi africani, con un’alternanza di strofe, uno scambio di domande e risposte tra il cantante e il coro, testi semplici che parlano della vita quotidiana.

Timba

Per molto tempo i cubani non utilizzarono il termine salsa, considerandola una parola nord americana che si riferiva al son, solo all’inizio degli anni ’80 le cose cambiarono grazie a musicisti quali Elio Reve e Adalberto Alvarez che incominciarono ad utilizzare il termine salsa nelle loro canzoni.

Si tratta di un genere musicale che racchiude le origini ritmiche e musicali di diversi paesi, in particolare quello africano ed europei

Durante la colonizzazzione il porto dell’Havana divenne un punto strategico, arrivavano navi dalla francia e dall’Inghilterra Per lungo tempo Cuba fu la sede di genti e culture diverse., in quegli anni nei campi e nelle piantagioni di canna da zucchero nasceva il son, un canto popolare.

 

 

FacebooktwitterrssyoutubeThe post Son Cubano e Timba first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
Dove siamo e contatti https://corsisalsamilano.it/dove-siamo-e-contatti/ Tue, 25 Aug 2015 18:55:55 +0000 http://corsisalsamilano.it/?p=3666 Contatti [email protected] www.ilmosaicodanza.com Sede Via Pomezia 12 Milano 0258317962 3396173388 Sede Via Passeroni 6 Milano 3396173388

The post Dove siamo e contatti first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
Contatti

[email protected]

www.ilmosaicodanza.com

Sede Via Pomezia 12 Milano
0258317962
3396173388

Sede Via Passeroni 6 Milano
3396173388

FacebooktwitterrssyoutubeThe post Dove siamo e contatti first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
Corso di kizomba a Milano https://corsisalsamilano.it/la-kizomba/ Mon, 24 Aug 2015 18:02:40 +0000 http://corsisalsamilano.it/?p=3663 L’eleganza e sensualità del “Tango africano” La Kizomba è una danza di coppia che viene spesso paragonata ad una mescolanza fra Tango e Zouk, dei quali conserva la passionalità sensuale e l’eleganza della postura,...

The post Corso di kizomba a Milano first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
L’eleganza e sensualità del “Tango africano”

La Kizomba è una danza di coppia che viene spesso paragonata ad una mescolanza fra Tango e Zouk, dei quali conserva la passionalità sensuale e l’eleganza della postura, tanto che qualcuno la ha persino chiamata “Tango africano”.In lingua Kimbundu, diffusa fra i Bantu angolani, Kizomba significa festa. Nasce come genere musicale in Angola e si diffonde subito a Capoverde.

La Kizomba prende spunto dal Semba, l’antenato del Samba. Il genere musicale cattura soprattutto il pubblico del Portogallo e della Spagna, diffondendosi anche in America e Russia.

Nello stesso periodo anche il Zouk si diffonde in modo analogo, tanto che spesso viene definita Kizomba uno Zouk orecchiabile e di successo, e le distinzioni fra i due stili sono sempre più labili.

Ecco i musicisti più famosi: Nelson Freitas, Mika Mendes, Djodje, Suzana Lubrano, Paulinha, Marcia ed angolani come Anselmo Ralph, Yola Araujo, Big Nelo, Matias Damazio etc. La danza mette insieme caratteristiche dei balli da sala europei e movenze ritmiche africane. E’ composta di passi base e numerose variazioni,importantissima è la comunicazione fra i due ballerini. La diffusione della passione per questa danza è rapida ed incredibile in tutto il mondo.

FacebooktwitterrssyoutubeThe post Corso di kizomba a Milano first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
Pop latino https://corsisalsamilano.it/pop-latino/ Mon, 13 Jul 2015 17:28:07 +0000 http://corsisalsamilano.it/?p=3600 La vitalità dei ritmi latinoamericani incanta il pop Pop latino è il termine con cui si definisce lo stile di musica pop influenzato dalle tradizioni musicali del mondo Latino Americano. E’ un genere che si affermò principalmente...

The post Pop latino first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
La vitalità dei ritmi latinoamericani incanta il pop

Pop latino è il termine con cui si definisce lo stile di musica pop influenzato dalle tradizioni musicali del mondo Latino Americano. E’ un genere che si affermò principalmente negli Stati Uniti tra gli anni ’80 e ’90, e si presenta come un mix armonioso tra i ritmi latini tradizionali come il bolero e la balada e la musica anglosassone degli anni ’50 e ’60. I testi delle canzoni sono prevalentemente in lingue neolatine: prevalentemente spagnolo, ma anche italiano e francese.

Latin pop songs

Pop Latino

Le melodie molto orecchiabili hanno una avuto un enorme successo a livello internazionale: il pop latino è stato fondamentale anche nella diffusione di generi come la Salsa e la Bachata, che sono diventati accessibili ad un pubblico sempre più ampio. La gioia e la vitalità dei ritmi latini coinvolsero sempre più persone ad esplorare non solo la musica latinoamericana, ma anche i balli.

I più grandi produttori di Pop Latino si trovano tra Miami e New York, città le cui industrie della musica Latina hanno sfornato e fatto crescere le carriere di nomi come Julio Iglesias, Gloria Estefan, Ricky Martin, Shakira e molti altri. La presenza delle numerose comunità Latinoamericane negli Stati Uniti ha permesso una diffusione sempre maggiore di questo genere, che oggi è sempre più apprezzata nel modo occidentale

Dal latin pop si sono sviluppati inoltre anche altri generi musicali molto in voga in America, come ad esempio lo stile Tejano (da Texas e Mexicano), che oltre a richiamare le sonorità del pop latino fa largo uso di sintetizzatori, dando vita a musicalità più urbane. Un altro genere musicale che deve al latin pop l’ origine del suo successo è il Reggaeton,  attraverso cantanti come Daddy Yankee.

FacebooktwitterrssyoutubeThe post Pop latino first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
Celia Cruz https://corsisalsamilano.it/celia-cruz/ Mon, 06 Jul 2015 13:48:46 +0000 http://corsisalsamilano.it/?p=3573 La regina della Salsa Celia Cruz “La regina della Salsa” è l’icona delle cantanti di musica Latina di tutto il ‘900. È conosciuta in tutto il mondo per la sua famosa esclamazione ¡Azúcar! (in...

The post Celia Cruz first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
La regina della Salsa

Celia Cruz “La regina della Salsa” è l’icona delle cantanti di musica Latina di tutto il ‘900.

È conosciuta in tutto il mondo per la sua famosa esclamazione ¡Azúcar! (in italiano: Zucchero!), simbolo del suo modo ottimista di affrontare la vita e del suo orgoglio di cittadina cubana (la canna da zucchero è infatti uno dei principali prodotti dell’agricoltura dell’isola).

celia_cruz

Celia Cruz

Úrsula Hilaria Celia de la Caridad Cruz Alfonso, Celia Cruz, nacque nel 1925 nei dintorni de La Habana, Cuba.

Studiò per diventare maestra, secondo la volontà di suo padre, per seguire una professione molto comune fra le donne cubane dell’epoca, ma la sua notorietà come cantante era talmente in crescita che, sostenuta dalla madre, scelse di continuare gli studi al Conservatorio. Fu uno dei suoi stessi insegnanti a spingerla definitivamente ad abbandonare gli studi per dedicarsi alla musica a tempo pieno.
Nel 1947 vinse la competizione musicale “La hora del té”, che le fornì il trampolino di lancio per la sua carriera professionale.
Nel 1948 registra il suo primo disco, e fa le sue prime tournée in Venezuela e in Messico.
La sua scalata al successo cominciò negli anni ’50, come cantante dell’orchestra La Sonora Matancera. Con lei al canto, l’orchestra, già conosciuta, divenne più popolare, e compì diverse tournée in nord e centro America, contribuendo allo sviluppo della Salsa.

Quando salì al potere Fidel Castro nel 1959, Celia Cruz si trasferì negli Stati Uniti, mentre era in tournée in Messico con La Sonora Matancera Nel 1961 divenne cittadina Statunitense e Fidel Castro le impedì di ritornare nella sua terra nativa, in cui poté effettivamente fare un solo concerto, nella base americana di Guantánamo. Nel 1962, dopo aver appreso la notizia della morte dei suoi genitori, decise di vivere stabilmente a New York e si sposò con il suo manager Pedro Knight, accanto al quale rimase per tutta la vita.

celia_cruz

Celia Cruz

Inizialmente rimase relegata nella comunità degli esuli cubani, ma nel ’66 entrò a far parte della orchestra di Tito Puente, guadagnando popolarità e l’affetto dei suoi fans ogni giorno di più anche grazie alle sue capacità istrioniche sul palco: tipicamente si vestiva in modo coloratissimo e indossava vistose parrucche.

Nel 1973 cantò la sua prima canzone di Salsa, “Gracia divina”, e nel 1974 iniziò la collaborazione con Johnny Pacheco, che era considerato uno dei padri della salsa: il loro album “Celia y Johnny” ebbe un successo strepitoso. Vinse il disco d’oro e ogni brano fu celeberrimo: “Químbara”, “Toro Mata”, “Vieja Luna”, “Lo tuyo es mental”. Cominciò a collaborare anche con Fania All Stars, e incise altri grandi successi, come “El guaba”, “La dicha mía”, “Así cantaba papá”, “Cúcala”.
Nel 77 lavorò anche con l’orchestra di Willie Colón.
Nel 1998 incise il disco “Mi vida es cantar” che contiene la sua canzone più famosa in Italia, “La vida es un carnaval”.

Monumento a Celia Cruz

Monumento a Celia Cruz nel New Jersey

Francobollo dedicato a Celia Cruz

Francobollo dedicato a Celia Cruz

Continuò a esibirsi sulla scena e a registrare brani fino agli anni ’90: incise oltre 75 dischi, fra i quali ben 23 divennero dischi d’oro, con Tito Puente, Fania All-Stars ed altri collaboratori, e vinse diversi Grammy e Latin Grammy. Prese parte anche a diversi film e programmi televisivi in tutto il mondo, persino ad una telenovela, è presente nella Walk of fame di Hollywood e di Miami, e fu insignita della Medaglia Nazionale Americana delle Arti. Miami le ha anche dedicato una via! Le è stato dedicato un monumento a Union City, nel New Jersey, la seconda città americana, dopo Miami, con la più grande comunità cubana. Gli Stati Uniti le hanno persino dedicato un francobollo.

Innumerevoli gli spettacoli in suo onore, e i riconoscimenti che le furono tributati.

Morì nel New Jersey nel 2003, a 77 anni, dopo due anni di malattia, colpita da un cancro al cervello. Ciononostante, continuò a cantare fino all’ultimo.

 

 

In questo stesso anno firmò un contratto con Sony music. Nel 1999 usci una raccolta di artisti vari, Fuerte navidad con Chichi Peralta, Franco De Vita e Marcela Morelo. Nel 2000, con l’album Celia and friends vince il suo secondo Grammy, premio che ottenne anche l’anno successivo con l’album Siempre viviré.

 

 

Dopo la sua morte il suo corpo, avvolto nella bandiera cubana, fu portato a Miami e a New York, in modo che tutti potessero renderle omaggio. A Miami circa 150 000 persone presero parte alle sue esequie ed un numero simile si ebbe a New York, dove il suo funerale è stato il più affollato che la città abbia visto, dai tempi di quello di Judy Garland nel 1969. Il momento più commovente delle celebrazioni, si è avuto quando, durante la messa nella cattedrale San Patrizio di New York, Victor Manuelle ha cantato a cappella dal leggìo le note di “La vida es un carnaval” con parte del testo modificato a braccio con parole dedicate a Celia Cruz, similmente così come aveva fatto pochi mesi prima durante l’omaggio alla stessa Celia nell’introduzione allo spettacolo a lei dedicato di Telemundo, con ulteriore coinvolgimento emotivo di tutti i partecipanti alla cerimonia, altro momento toccante è stato quando la cantante e amica di Celia Cruz Patti LaBelle ha intonato una commovente Ave Maria.

 

Nel 2009 uscì il libro: Celia Cruz Mi Vida – L’Autobiografia con prefazione di Franco Battiato.

FacebooktwitterrssyoutubeThe post Celia Cruz first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
Hector Lavoe https://corsisalsamilano.it/hector-lavoe/ Mon, 06 Jul 2015 13:05:40 +0000 http://corsisalsamilano.it/?p=3555 Biografia Di questo incredibile cantante è stato detto che nacque per cantare. E’ stato la voce che espresse il grande periodo di cambiamenti musicali che ha portato alla evoluzione del Boogaloo e all’origine della...

The post Hector Lavoe first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
Biografia
La copertina del disco "La Voz" di Hector Lavoe del 1975

La copertina del disco “La Voz” di Hector Lavoe del 1975

Di questo incredibile cantante è stato detto che nacque per cantare. E’ stato la voce che espresse il grande periodo di cambiamenti musicali che ha portato alla evoluzione del Boogaloo e all’origine della Salsa, ed è considerato forse come il più grande cantante di Salsa di tutti i tempi.

Héctor Juan Perez Martínez, detto Lavoe (La voz, la voce) nacque a Ponce, Puerto Rico, nel 1946. Da sempre affascinato dalla musica latina, non appena fu abbastanza adulto cominciò a dedicarvisi, prendendo ispirazione soprattutto dai grandi maestri portoricani di Son, Ismael Rivera, Beny Moré e Cheo Feliciano, interpretando a modo proprio il loro stile: Lavoe aveva un innato talento per l’improvvisazione, ed ebbe ben presto un grande successo. Decise quindi a soli 17 anni di lasciare gli studi e si trasferì a New York per intraprendere la carriera di cantante professionista, con l’intento di poter così mantenere la sua famiglia, di umili origini.
A soli 20 anni cominciò a collaborare con l’orchestra del famoso suonatore di trombone Willie Colón, con la quale produsse 14 dischi, considerati tutti quanti fra le opere più significative della storia della musica Latina, vere e proprie pietre miliari della Salsa. Alcuni titoli: “La gran fuga”, “Cosa nostra”, “Lo mato”, “El juicio”.

murales che raffigura Hector Lavoe

Hector Lavoe persino dipinto sui muri!

A 27 anni, nel 1973, Lavoe stesso divenne il direttore dell’orchestra e il suo successo crebbe in maniera esponenziale, fino a giungere ad incarnare l’essenza musicale della Salsa. Ad ognuno dei suoi concerti si registrava i tutto esaurito.
Purtroppo però la sua stabilità emotiva era molto fragile, e non riuscì a sostenere il peso della sua stessa enorme popolarità, passando attraverso una serie di crolli nervosi e fasi depressive, vittima di dipendenze di tutti i tipi. Dopo ogni fase negativa però ritornava ai suoi fans che lo riaccoglievano con l’entusiasmo di sempre.
Il suo ultimo album “Strikes back”, del 1987, ha ricevuto la nomination per il Grammy, ma non vinse.
Nel 1988 tentò il suicidio, gettandosi da una finestra, in seguito alla morte di suo figlio, di suo padre, di sua suocera ed alla scoperta di essere sieropositivo. Rimase gravemente disabile e non fu mai più in grado di cantare.

Scarpe da ginnastica con ritratto Hector Lavoe

Gadget dedicato

tatuaggio che rappresenta Hector Lavoe

Tatuaggio che lo raffigura

Dietro le sue innegabili enormi capacità artistiche, Héctor era dedito a droghe, alcol, eccessi di ogni tipo. Era un padre assente, una persona inaffidabile e sempre in ritardo, un marito infedele, benché la moglie Puchi sia stata sempre al suo fianco fino alla fine.
Le immense qualità espressive della sua voce affascinano centinaia di migliaia di fans, che lo adorano, non riescono a stare fermi ascoltando la sua musica. Con la sua voce riesce a riunire le tradizioni Latine con la street music americana, e viene riconosciuto come portavoce di tutti i latini emigrati nelle metropoli americane in cerca di fortuna.

Morì a soli 47 anni, nel 1993.
Del 2011 è il film sulla vita sua e della moglie, “El Cantante”, interpretato da Jennifer Lopez e Marc Anthony, con la regia di Leon Ichaso.

FacebooktwitterrssyoutubeThe post Hector Lavoe first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
Los Angeles style https://corsisalsamilano.it/los-angeles-style/ Sun, 05 Jul 2015 18:22:46 +0000 http://corsisalsamilano.it/?p=3541 Scatenarsi nella città degli angeli La Salsa Los Angeles Style è molto energica e dinamica, proprio come la città in cui è nata. La danza è rapida ed utilizza figure difficili, acrobatiche, che richiedono...

The post Los Angeles style first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
Scatenarsi nella città degli angeli

La Salsa Los Angeles Style è molto energica e dinamica, proprio come la città in cui è nata. La danza è rapida ed utilizza figure difficili, acrobatiche, che richiedono tanta tecnica e moltissima energia. I suoi “trucchetti” (chiamati appunto “tricks”) sono affascinanti ed improvvisi e risvegliano continuamente l’attenzione del pubblico.

Los Angeles style

Los Angeles style

In effetti è uno stile molto divertente e pieno di vita, reso famoso da tre fratelli, Francisco, Luis e soprattutto “il principe della Salsa” Johnny Vazquez, di origine messicana, ma trapiantati a Los Angeles, che sono richiestissimi in tutti  i congressi del mondo e vengono considerati fra i ballerini migliori di tutti i tempi. La loro danza è estroversa, acrobatica, imprevedibile, carismatica. Johnny Vazquez ha anche intrapreso con enorme successo la carriera di cantante: il suo primo cd “Baila rumbero” ha registrato una incredibile quantità di copie vendute in pochissimi giorni, e  il suo singolo “Azafata” sta spopolando.

La salsa L.A. Style a differenza della N.Y. e della Portoricana in genere, si esegue sull’uno musicale, consentendo di enfatizzare gli accenti forti e dare più carica all’interpretazione della musica. Da sottolineare che al di la dei “tricks” e delle differenze di esecuzione stilistica e di tempo, le figure sono le medesime del New York Style.
La ricchezza della musica cubana è dovuta in gran parte alle influenze africane e al fatto che la cultura cubana sia un crocevia fra Europei emigrati, Africani giunti secoli fa come schiavi, cultura locale caraibica, con una forte influenza Americana.

Los Angeles style

Los Angeles style Salsa

FacebooktwitterrssyoutubeThe post Los Angeles style first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
New York Style https://corsisalsamilano.it/new-york-style/ Sun, 05 Jul 2015 18:21:42 +0000 http://corsisalsamilano.it/?p=3539 Il Mambo nella Grande Mela L’inventore (anche se lui non ama definirsi così) della Salsa Newyorkese è Eddie Torres, cresciuto nel quartiere latino di New York da genitori portoricani. Nei suoi quarant’anni di carriera,...

The post New York Style first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>
Il Mambo nella Grande Mela
foto coppia di Mambo

foto coppia di Mambo

L’inventore (anche se lui non ama definirsi così) della Salsa Newyorkese è Eddie Torres, cresciuto nel quartiere latino di New York da genitori portoricani. Nei suoi quarant’anni di carriera, ha saputo trasmettere in tutto il mondo questo stile elegante e raffinato, ballato sulla musica più che sul tempo, caratterizzato da una morbidezza e sensualità uniche. Infatti la Salsa N.Y. Style viene eseguita sul 2, cioè sul secondo battito musicale. Eddie Torres interpreta anche una diversa esecuzione dei passi sul tempo della salsa, che prende il nome di “break on two” (letteralmente rompere sul due, o aprire sul due): il primo passo dell’uomo di piede sinistro marca l’uno sul posto e il piede destro fa un passo indietro sul due. In pratica si balla in contro tempo rispetto alla strofa musicale e non esiste la posizione chiusa nella mambopausa bensì il 4° e l’8° tempo sono di transizione verso il passo successivo. In questo modo i piedi sono sempre in movimento e il ballo appare più lento, più aggraziato permettendo di esprimere al massimo la propria sensualità.

FacebooktwitterrssyoutubeThe post New York Style first appeared on Corsi di Salsa a Milano.]]>