Combattere efficacemente lo stress di Milano
Salsa
La migliore tecnica antistress è certamente la danza, e in questo le popolazioni latino americane la sanno lunga. Il loro modo di ballare è per prima cosa divertente, dà un senso di benessere, aiuta a socializzare in modo naturale, contribuisce a sdrammatizzare i problemi della vita quotidiana, a combattere ansia e depressione, accresce l’autostima e ci porta a sognare atmosfere diverse dal quotidiano, esotiche e che offrono nuove possibilità alla routine predefinita delle giornate di lavoro in città.
I Latini, con la loro allegria, la loro accoglienza e simpatia, la loro capacità di comunicare e di essere positivi ed energetici, probabilmente per un milanese, abituato alla diffidenza e all’essere introversi tipici della nostra città, sono un esempio di grande e sana vitalità. Avvicinarsi alla loro danza è un modo per capire attraverso il corpo il “segreto” della loro vivacità.
Questo sito è dedicato a tutti coloro che amano questi balli e la loro meravigliosa musica: esploralo tutto e vedrai quante informazioni interessanti troverai.
Quando negli anni ’80 i primi milanesi con spirito di avventura cominciarono a viaggiare Cuba e nei paesi dell’America caraibica rimasero colpiti dalle danze e dalle musiche di quelle regioni. La metropoli non era ancora realmente pronta e soltanto nei primi anni ’90 si diffusero corsi e locali dedicati centralmente alla Salsa ma anche al Merengue. A metà degli anni ’90 arrivò la Rueda de Casino: fu amore. Poi vennero i vari stili, dal Portoricano a New York e Los Angeles Style, mentre all’inizio esisteva solo la salsa cubana.
E da diversi anni ormai la Bachata spopola ovunque, e l’interesse per altri stili latini, il Reggaeton, il Chacha, il Mambo, la Rumba, la Cumbia, la danza Afrocubana è crescente.
Da allora le scuole e gli insegnanti si sono moltiplicati tanto che in tutta la provincia i corsi di Latino sono forse migliaia. La grande diffusione dei corsi di Salsa a Milano www.ilmosaicodanza.it si può verificare anche dal grandissimo successo che le forme di fitness danzato come la Zumba hanno preso ispirazione dalle danze caraibiche, e grazie a queste musiche hanno coinvolto ed affascinato migliaia di persone in Lombardia e si può dire ormai ovunque nel mondo.