A Cuba

Facebooktwittermail

Tra ritmi africani e giochi di coppia

La salsa cubana si svolge in cerchio: l’uomo ballando gira in senso orario intorno alla donna, che è il suo punto di riferimento.
Il bacino si muove molto, con gesti ampi e fluidi, ai quali cassa toracica e spalle rispondono con grande libertà espressiva, in un gioco molto personale ed espressivo, alla ricerca della libertà e della comunicazione.
Ovviamente, al fine di insegnare questa gestualità così spontanea a chi non sa ballare, le varie scuole del mondo hanno codificato passi, modalità e creato esercizi specifici, magari presi in prestito da altre forme di danza, mentre in Latino America l’apprendimento del ballo passa tradizionalmente attraverso i canali della spontaneità e del sentire più che del sapere, e la scomposizione dei movimenti che troviamo abitualmente in Europa nei corsi di Salsa a Cuba non avrebbe senso.

Havana Cuba

Havana Cuba

A Cuba esistono varie forme di Salsa Cubana:

– la salsa originaria, che è fortemente radicata nella trazione del Son, nella quale ciò che più conta è godersi la musica attraverso il corpo e quindi i movimenti non sono molto vari e le figure usate sono poche, ma magari vengono interpretate con molte varianti espressive: ciò che maggiormente conta è la sinuosità del corpo, e la relazione con il partner, in rituale di corteggiamento. I ballerini restano quasi sempre l’uno di fronte all’altro, come se il mondo esterno non esistesse!

– la salsa più moderna, che utilizza molte figure ed è più veloce e complicata

– la salsa di origine afro, che si balla ad una certa distanza dal partner per permettere maggior libertà di movimento, ed è caratterizzata da una gestualità molto sensuale.

Si balla normalmente iniziano sul primo tempo della frase musicale, e viene definita “Salsa sull’1”

Facebooktwitterrssyoutube