Pop latino

Facebooktwittermail

La vitalità dei ritmi latinoamericani incanta il pop

Pop latino è il termine con cui si definisce lo stile di musica pop influenzato dalle tradizioni musicali del mondo Latino Americano. E’ un genere che si affermò principalmente negli Stati Uniti tra gli anni ’80 e ’90, e si presenta come un mix armonioso tra i ritmi latini tradizionali come il bolero e la balada e la musica anglosassone degli anni ’50 e ’60. I testi delle canzoni sono prevalentemente in lingue neolatine: prevalentemente spagnolo, ma anche italiano e francese.

Latin pop songs

Pop Latino

Le melodie molto orecchiabili hanno una avuto un enorme successo a livello internazionale: il pop latino è stato fondamentale anche nella diffusione di generi come la Salsa e la Bachata, che sono diventati accessibili ad un pubblico sempre più ampio. La gioia e la vitalità dei ritmi latini coinvolsero sempre più persone ad esplorare non solo la musica latinoamericana, ma anche i balli.

I più grandi produttori di Pop Latino si trovano tra Miami e New York, città le cui industrie della musica Latina hanno sfornato e fatto crescere le carriere di nomi come Julio Iglesias, Gloria Estefan, Ricky Martin, Shakira e molti altri. La presenza delle numerose comunità Latinoamericane negli Stati Uniti ha permesso una diffusione sempre maggiore di questo genere, che oggi è sempre più apprezzata nel modo occidentale

Dal latin pop si sono sviluppati inoltre anche altri generi musicali molto in voga in America, come ad esempio lo stile Tejano (da Texas e Mexicano), che oltre a richiamare le sonorità del pop latino fa largo uso di sintetizzatori, dando vita a musicalità più urbane. Un altro genere musicale che deve al latin pop l’ origine del suo successo è il Reggaeton,  attraverso cantanti come Daddy Yankee.

Facebooktwitterrssyoutube