Lo strumento il cui suono è il punto di riferimento per iniziare a ballare
La mano sinistra trattiene un legnetto creando dietro di esso una sorta di cassa di risonanza per amplificare il suono.
E’ uno strumento molto semplice, utilizzato per dare il ritmo nella salsa e nella musica afrocubana.
Si tratta di due legnetti di sezione cilindrica, vuoti all’interno, che vengono percossi fra loro per dare un suono secco di accompagnamento. Essendo molto rudimentali, sono strumenti di base.
La Clave nasce nel porto de L’Havana che è stato il centro vitale di tutta la capitale dal secolo XVI fino al secolo XVII.
Nel porto arrivavano barche e con esse ricchezze dalle terre d’America ed impose L’Havana come “Chiave delle Indie”.
Anno in anno, l’Havana e Siviglia si scambiarono uomini, merci ed abitudini.
Nel porto si miscelavano le musiche d’Africa, dalle memorie degli schiavi neri, e le musiche dell’Andalusia, contribuendo a costruire l’attuale Cuba, culla di un mix di etnie musicali.
Il porto dell’Havana era vivo, pieno di attività, per fissare i pezzi delle imbarcazioni adoperavano le caviglie, che erano bastoncini di legno nei magazzini del porto.
Un legno immarcescibile nell’acqua salata del mare e di una qualità unica.
Nelle mani degli operai nasceva scontravano al ritmo del lavoro, producendo un suono profondo e nostalgico, dovuto dalla durezza del legno.
Non appena il lavoro si fermava un istante, il porto si popolava di musica e di canti e le caviglie, o “Claves”, diventavano percussioni nelle mani della gente povera priva di strumenti, la musica era un’attività quotidiana e fondamentale.
Ed ecco che la clave diventò lentamente la chiave della musica cubana.
La clave è la colonna portante nella salsa, i cubani dicono che il ritmo della clave non si impara, ma ci si nasce.
Questo è il modo di suonare il clave: prendere per un estremo un bastoncino nella mano destra e si battere con un colpo morbido sul centro del bastoncino della mano sinistra.
La presa del bastoncino nella mano sinistra è fondamentale, si tiene tra dita e pollice, così l’interno del palmo funziona da cassa di risonanza.
Il bastone destro è considerato simbolicamente il maschio, mentre il bastoncino posizionato nel palmo sinistra è considerato passivo quindi viene considerato femmina.
Tra gli anziani suonatori ricorreva tradizione usare la stessa mano perlo stesso bastone.
La clave musicalmente è una sincopata composta di tre colpi ed una lineare di due colpi, Sincope deriva dal Greco è ha significato di “spezzare”, “percuotere”, e in musica indica il procedimento per il quale una nota ha l’attacco sul tempo debole e si prolunga sull’unità forte.
Esistevano la clave di Son e quella Rumba.
Lo strumento più importante utilizzato per la salsa e rumba è la clave, che si suona battendo un palo contro l’altro.
Si usano per scandire il tempo. Un particolare che ci aiuta a capire che il ritmo è quello della salsa è la presenza di un tempo alto, infatti un tempo medio indica che si stà ballando il Cha-Cha-Cha.