Rumba Cubana

Facebooktwittermail

Energia afro e coinvolgimento

A Cuba la Rumba è l’esaltazione della sensualità e degli stimoli che ci dà la vita, in una miscela di sentimenti ed emozioni: il ballo, il canto, la musica, l’amore, la follia, la religione ed il dramma.

rumba cubana

La senasualità della Rumba cubana

Ballo elegante, coinvolgente, dinamico e cadenzato, la Rumba Cubana esprime solitamente il rito del corteggiamento e l’armonia dei gesti femminili e maschili, diventa sfogo delle forze del corpo in una danza frenetica che coinvolge tutti i muscoli, un’ipnosi che unisce i danzatori ai musicisti ed al coro…

Grazie alla sua forte radice africana, è evocatrice e narratrice di fatti storici e metafora della vita stessa, un simbolo di resistenza culturale che nasce dalle sonorità europee mescolate a quelle che gli schiavi africani hanno portato a Cuba dalle loro terre d’origine.

Un corso comprende l’ insegnamento delle basi della Rumba cubana, danza che nasce negli arsenali dei porti di L’Havana e di Matanzas e nelle zone urbane.

Durante un corso si affrontano vari stili, soprattutto lo Yambu e il Guaguanco, con accenni di Columbia. Danzare significa portare i partecipanti ad una migliore padronanza e consapevolezza del proprio corpo, sciogliendo i muscoli a ritmo e mettendo in moto non solo i piedi ma ogni parte del corpo.

Facebooktwitterrssyoutube