Danza afrocubana

Facebooktwittermail

La forza dei rituali nella danza

Per saperne di più su ritmiche e strumenti della danza afro seguici sul nostro portale: www.danzaclassicaemoderna.com

Le Influenze africane sono molto presenti in alcune aree dell’America Latina. Cuba è uno dei paesi che ha conservato più profondamente nel patrimonio culturale l’eredità africana. Soprattutto nella danza afrocubana questa eredità è molto tangibile.

afroa

afro

La danza afrocubana si compone di differenti stili, che derivano dalle tradizioni dei gruppi etnici africani arrivati a Cuba nel periodo della colonizzazione spagnola. E’ una danza dal forte significato religioso e celebrativo, e si riferisce alle diverse divinità africane che propiziavano il lavoro e la vita stessa.

Fra le danze più diffuse ci sono quelle di origine Yoruba (Nigeria), legate alle rappresentazioni degli Orishas, divinità della religione chiamata Regla de Ocha ma conosciuta comunemente come Santeria. Vedi la pagina dedicata alla Santeria su Wikipedia

Ad ogni Orisha corrispondono specifiche sequenze ritmiche e combinazioni tra canti e movimenti.

Un ‘altra danza molto conosciuta è Congo o Palo Mayombe di origine Bantù ed è originaria del centro e del sud dell’Africa, principalmente del Congo e dell’Angola.

La Regla Conga ha come fondamento primordiale il culto dei defunti e degli antenati della natura.

La danza Congo risveglia le forze magiche della terra, e si caratterizza per l’agilità dei movimenti e per la forza dei gesti e, non ultimo, per il suo carattere corale. Il tempo forte viene battuto a terra con forza, per svegliare gli spiriti.

Queste danze e le loro specifiche sequenze ritmiche e combinazioni, sostenute in un mondo pieno di misticismo, aiutano a sviluppare la coordinazione, il senso del ritmo, la plasticità e l’energia. Consentono di migliorare la mobilità del tronco rafforzando la muscolatura e conferendo maggiore elasticità.

Si danza a piedi nudi, talvolta indossando ampie gonne o usando altri oggetti.

Facebooktwitterrssyoutube