La differenza tra salsa Cubana e salsa Portoricana

Facebooktwittermail
Salsa Cubana al Mosaico Danza

La salsa Cubana

In quello che è l’immenso e vasto mondo dei balli latini americani e caraibici la salsa è una delle danze di maggior successo negli ultimi anni. A differenza di quanto si possa pensare la salsa non è una soltanto, ma ne esistono diverse varianti, e si può tranquillamente affermare che i due principali stili siano: salsa Cubana e salsa Portoricana. Sono sue generi diversi, molto diversi! Entrambe sono meravigliose, ma notevolmente differenti tra loro:

La prima differenza è che la salsa cubana è principalmente la danza del popolo, diciamo che è la versione street dei balli sud americani, si può considerare il ballo della gente povera che usa volentieri la musica per sfogarsi e comunicare allegria. di conseguenza è caratterizzata da figure in rotazione, in cui si accentua il bacino nel caso dei passi della donna, e le spalle nei movimenti che fa l’uomo, si tratta di uno stile che ha una storia ben delineata che nasce durante tempi molto remoti con figure di denominazione antica, nate durante il periodo schiavista.

Nella salsa cubana, che si potrebbe considerare più ritmica e potente i ballerini danzano generalmente in modo circolare, spostandosi in modo continuo sia su se stessi che attorno al partner, sono poche le figurazioni di coppia nella salsa cubana anche perché è più indirizzata alla movenza corporea personale e soggettiva. Tipica della salsa cubana è anche la Rueda in cui più coppie formano un cerchio e ballano cambiando di partners.

Salsa al Mosaico Danza

Salsa cubana e portoricana

Per quanto riguarda la salsa portoricana invece è tutta un’altra storia: si tratta della salsa ballata dalla gente meno popolare. Le figure sono  figure in linea, impostate in modo definito e strutturato, e la danza è basata su pochi movimenti della parte centrale del corpo, concentrandosi principalmente su quelli delle braccia e delle gambe.

Furono i portoricani a crearla in un periodo molto più tardo rispetto a quella cubana. Fu creata, appunto, dai portoricani per dimostrare e per distinguersi dai cubani e per mostrare il loro rango superiore.

Chi la balla ha la caratteristica di mantenersi meno flusso rispetto alla Salsa cubana nei movimenti e nella relazione della coppia.

Di solito con il termine salsa portoricana si intendono molti più stili, perchè è un termine generico che raggruppa più stili di ballo, tra cui il Mambo o salsa di New York, lo stile di Los Angeles, lo stile di Portorico, e in in generale anche quello ballato dalle comunità ispanofone del Nord America. La salsa portoricana si danza prevalentemente su spostamenti lineari, la ballerina esegue spesso dei giri su se stessa, talvolta numerosi e nel caso dello stile di New York fa con il partner numerosissimi giochi di piedi chiamati “shines”o anche noti con il termine di “pasitos”.

Salsa New York Style è lo stile di Salsa veloce e estremamente elegante; si potrebbe definire l’evoluzione della Salsa portoricana avvenuta a partire dagli anni ’50 nella a New York grazie ad un portoricano di nome  Eddie Torres conosciuto meglio come  “El Dia del Mas Grande”. E’ la fusione di vari stili di ballo di coppia ballati sulla sul genere musicale della Salsa e del Mambo orchestrale americano, il tutto ballato principalmente sul passo base della Salsa portoricana. A differenza degli altri stili di salsa, il New York Style cura molto la coppia con complicate figurazioni e con numerosi giri vorticosi dei ballerini, tal volta effettuano numerosissimi giochi di piedi chiamati “shines” o “passitos”. Una delle cose che caratterizzano la Salsa New York Style è che il passo base viene effettuato, a differenza degli altri stili di salsa, sulla seconda battuta della musica e non sulla prima.

Facebooktwitterrssyoutube