Corso di kizomba a Milano

Facebooktwittermail

L’eleganza e sensualità del “Tango africano”

La Kizomba è una danza di coppia che viene spesso paragonata ad una mescolanza fra Tango e Zouk, dei quali conserva la passionalità sensuale e l’eleganza della postura, tanto che qualcuno la ha persino chiamata “Tango africano”.In lingua Kimbundu, diffusa fra i Bantu angolani, Kizomba significa festa. Nasce come genere musicale in Angola e si diffonde subito a Capoverde.

La Kizomba prende spunto dal Semba, l’antenato del Samba. Il genere musicale cattura soprattutto il pubblico del Portogallo e della Spagna, diffondendosi anche in America e Russia.

Nello stesso periodo anche il Zouk si diffonde in modo analogo, tanto che spesso viene definita Kizomba uno Zouk orecchiabile e di successo, e le distinzioni fra i due stili sono sempre più labili.

Ecco i musicisti più famosi: Nelson Freitas, Mika Mendes, Djodje, Suzana Lubrano, Paulinha, Marcia ed angolani come Anselmo Ralph, Yola Araujo, Big Nelo, Matias Damazio etc. La danza mette insieme caratteristiche dei balli da sala europei e movenze ritmiche africane. E’ composta di passi base e numerose variazioni,importantissima è la comunicazione fra i due ballerini. La diffusione della passione per questa danza è rapida ed incredibile in tutto il mondo.

Facebooktwitterrssyoutube